Progetto volontariato internazionale

in collaborazione con

la Compagnia Missionaria del Sacro Cuore

propone esperienze di VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
a giovani e a quanti vogliano collaborare con le missionarie

…in GUINEA BISSAU, ZONA DI SAN PAOLO

• La proposta è rivolta a giovani maggiorenni e adulti
  • Attività varie: condivisione di vita e di attività formative con i ragazzi e le ragazze; animazione sportiva, giochi educativi, laboratorio o atelier artigianale, lavori di restauro dell’edificio, imbiancature, riordino, secondo le capacità dei volontari e quant’altro richiede la convivenza
  • Periodo di permanenza: un mese
  • Si richiede una conoscenza, anche limitata, della lingua portoghese
  • Si propone un percorso formativo di circa un anno nei tempi e luoghi da decidere di comune accordo
  • ...in MOZAMBICO, NAMPULA – BAIRRO NAPIPINE Le missionarie che vivono a Nampula, collaborano nella scuola, nella parrocchia e nella archidiocesi, attraverso la gestione del “Centro Culturale Napipine”, l’animazione di gruppi giovanili, il servizio nella Caritas Diocesana, nelle carceri e nella commissione di Giustizia e Pace.
  • La proposta é rivolta a giovani maggiorenni e adulti
  • Attività varie: condivisione di vita, attività educative con bambini, adolescenti, giovani studenti e carcerati. Condivisione missionaria in alcune comunità della parrocchia e possibilmente in alcune missioni; programmazione e utilizzo di strumenti e programmi informatici secondo le capacità dei volontari, corsi di inglese e francese, laboratori musicali di chitarra e flauto
  • Periodo di permanenza: da uno a sei mesi
  • Viaggio e assicurazione a carico del volontario
  • Si richiede la conoscenza della lingua portoghese.
  • Per ulteriori informazioni rivolgiti a: ASSOCIAZIONE GUARDARE LONTANO tel. 3397190717 ass.guardarelontano@alice.it BOLOGNA Edvige Terenghi tel. 051.6446412 cell. 3664229079 edicm@libero.it GROTTAMMARE (AP) Leonia Barbato tel. 0735.581222 cell. 3294878432 leoniacm@gmail.com S. ANTONIO ABATE (NA) Lucia Capriotti tel. 081.8735381 cell. 3937428921 lucia.capriotti@alice.it BRUGHERIO (MB) Paola Berto tel. 039.882510 cell. 3922911195 vivace69@alice.it Orielda Tomasi tel. 039.882510 cell. 3334952178 orieldacm@virgilio.it
    L’associazione di Volontariato “Guardare Lontano” Onlus in collaborazione con la Compagnia Missionaria del Sacro Cuore propone esperienze di VOLONTARIATO INTERNAZIONALE a giovani e a quanti vogliano collaborare con le missionarie …in GUINEA BISSAU, ZONA DI SAN PAOLO In questa zona, situata nella periferia di Bissau, le missionarie vivono e collaborano alle varie attività del territorio, in particolare nella scuola diocesana “San Paolo”.
  • La proposta è rivolta a giovani maggiorenni e adulti
  • Periodo di permanenza: un mese
  • Si richiede una conoscenza, anche limitata, della lingua portoghese
  • La proposta é rivolta a giovani maggiorenni e adulti
  • Periodo di permanenza: da uno a sei mesi
  • Viaggio e assicurazione a carico del volontario
  • Si richiede la conoscenza della lingua portoghese.