Un libro di vita

Posted by Antonieta N\\\'Dequi



Cadi Djaura è una giovane di 23 anni che frequenta il corso di alfabetizzazione per adulti nella scuola di San Paolo ed è al 3° anno. Ha iniziato a studiare nella nostra scuola fin dal 1° anno, non sapeva né leggere né scrivere, ma la sua determinazione e volontà gli hanno permesso di progredire pian piano ed ora è molto felice. 



Questo anno legge e scrive bene ed in particolare scrive molto bene il suo nome, che per lei è una grande conquista. Lei stessa dice: “Ho capito qual è il valore della scuola, ora cerco di trovare il tempo per studiare e leggere, esercitarmi con la matematica. Adesso la mia priorità è la scuola.

Cadi vive con una zia in città. Il padre è morto quando lei aveva 12 anni, mentre la mamma, rimasta vedova con 5 figli, è andata a vivere in una zona più rurale con la famiglia, lasciando la ragazza con una zia. 

In Guinea Bissau, una quindicina di anni fa la scuola non era strutturata e siccome i genitori non l’avevano iscritta a scuola così fece anche la zia. Quindi Cadi ha iniziato fin da piccola a vendere verdure al mercato di San Paolo, che non dista molto dalla scuola. Grazie alla campagna di sensibilizzazione per l’alfabetizzazione degli adulti che la scuola ha fatto nel quartiere, un giorno lei si è presentata a scuola e ha chiesto di frequentare la scuola. Cadi continua ad andare a vendere al mercato, collabora con la zia in casa, ma nel pomeriggio frequenta il corso di alfabetizzazione per gli adulti.