SOSTEGNO A DISTANZA in Mozambico

Posted by

Centro Infantile Speranza
Si trova nel bairro Patricio Lomumba, nella periferia di Maputo. È della diocesi di Maputo ed è gestito dall'Associazione Arcidiocesana  San Francisco de Assis (AASFA), che ha ottenuto il riconoscimento giuridico e ha la responsabilità amministrativa e organizzativa del Centro.

Scuola della Polana

Scuola Nossa Senhora das Vitorias
L’obiettivo della scuola sin dall’inizio, 1997, è stato quello di aiutare i ragazzi a portare a termine la scuola primaria e secondaria. Gli studenti frequentano le classi dalla 6ª alla 10ª  in tre turni giornalieri: mattina, pomeriggio e sera.  Le classi sono composte da circa 50 alunni.  Sono 48 i ragazzi sostenuti, usufruiscono del sostegno anche 24 ragazzi che frequentano altre scuole della città.

PUOI SOSTENERE UN BAMBINO O UN RAGAZZO CON € 200.00 ANNUALI
versabili alla nostra Associazione in una o più rate

Modalità:

Contatta una di queste socie:
  • PAOLA BERTO - via A. Guidotti, 53 - 40134 Bologna  - cell. 3397190717
  • MARIA TREZZI - via S. G. Bosco 42 - 20861 Brugherio MB tel. 039884775
  • In seguito ti verrà inviata la foto con le notizie del ragazzo e i dati per il versamento
    Il progetto Armandinho è un sostegno a distanza (SAD), che ha il fine di promuovere a Maputo, in Mozambico, il diritto allo studio di bambini, ragazzi e giovani, che provengono da famiglie con situazioni economiche precarie. Frequentano tre scuole private senza fini di lucro, parificate alla scuola statale: una scuola d’infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria. Sono accompagnati dalle Missionarie del Sacro Cuore, socie dell’associazione, responsabili del progetto. Centro Infantile Speranza Si trova nel bairro Patricio Lomumba, nella periferia di Maputo. È della diocesi di Maputo ed è gestito dall'Associazione Arcidiocesana San Francisco de Assis (AASFA), che ha ottenuto il riconoscimento giuridico e ha la responsabilità amministrativa e organizzativa del Centro. La maggioranza dei bambini che lo frequentano è orfana di “genitori vivi”, che si trovano cioè in Sud Africa per motivi di lavoro e spesso non ritornano; i bambini rimangono con le nonne, molto spesso prive di mezzi di sussistenza per farli crescere. Attualmente accoglie 130 bambini, di età compresa tra i 18 mesi e i 5 anni. Di questi, 38 ricevono il sostegno a distanza. Usufruiscono del sostegno anche altri 24 bambini, già alunni del Centro e che ora frequentano la vicinissima scuola elementare Patrice Lomumba. Scuola della Polana La scuola Sant’Antonio da Polana si trova nel bairro Polana Cimento, quartiere benestante a sud di Maputo, vicino al quale ne sorge un altro molto povero chiamato Polana Caniço (che significa paglia). Non ha fini di lucro ed è parificata alla scuola statale (si fanno gli esami di e 5ª e 7ª), è della parrocchia da cui prende il nome e da cui è gestita. I ragazzi che la frequentano provengono dai due quartieri, anche se risulta evidente la diversa provenienza sociale, tuttavia sono ben integrati tra di loro. Sono 28 i ragazzi sostenuti. Scuola Nossa Senhora das Vitorias Si trova nel Bairro Malhangalene, sud di Maputo. È una scuola parrocchiale attualmente gestita dalle missionarie del S. Cuore, socie dell'Associazione. Non ha fini di lucro ed è parificata alla scuola statale (si fanno gli esami di 7ª e 10ª). L’obiettivo della scuola sin dall’inizio, 1997, è stato quello di aiutare i ragazzi a portare a termine la scuola primaria e secondaria. Gli studenti frequentano le classi dalla 6ª alla 10ª in tre turni giornalieri: mattina, pomeriggio e sera. Le classi sono composte da circa 50 alunni. Sono 48 i ragazzi sostenuti, usufruiscono del sostegno anche 24 ragazzi che frequentano altre scuole della città. PUOI SOSTENERE UN BAMBINO O UN RAGAZZO CON € 200.00 ANNUALI versabili alla nostra Associazione in una o più rate Modalità: Contatta una di queste socie:
  • PAOLA BERTO - via A. Guidotti, 53 - 40134 Bologna  - cell. 3397190717
  • MARIA TREZZI - via S. G. Bosco 42 - 20861 Brugherio MB tel. 039884775